MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE
Un processo educativo interculturale rappresenta una sfida e un’esperienza formativa in grado di mettere alla prova le proprie risorse cognitive, affettive e relazionali, riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti. La nostra scuola pertanto abbraccia lo scambio di giovani come potente strumento di confronto interculturale e partecipa, a pieno titolo, alla promozione della società della conoscenza e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona.
Alla luce di queste considerazioni il nostro Istituto aderisce alla rete PROMOSSI che ha tra le sue finalità l’impegno a sviluppare modelli condivisi per la valorizzazione delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli studenti partecipanti a programmi di mobilità individuale e nell’ottica della facilitazione del reinserimento nelle loro classi di appartenenza.
Gli studenti frequentanti il terzo anno che attualmente si stanno preparando ad affrontare un periodo di permanenza all’estero con soggiorno-studio individuale in collaborazione con associazioni qualificate operanti nel settore e con agenzie formative specifiche, si impegnano ad aderire al PATTO di CORRESPONSABILITA’ SCUOLA-FAMIGLIA-STUDENTE proposto e condiviso dalla nostra scuola.
Per quanto riguarda il monte ore previsto dal MIUR per l’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, il nostro Istituto, in collaborazione con i referenti del progetto A.S.L. ed i C.d.C. coinvolti, personalizza il progetto dello studente, valorizzando all’interno del relativo percorso triennale le esperienze e le competenze maturate all’estero, evitando di applicare un progetto di alternanza standardizzato, concepito per percorsi inseriti nel calendario scolastico e ritagliati sulle esigenze di studenti che frequentano regolarmente le lezioni all’interno dell’Istituto.