Sabato 14 settembre gli studenti della classe 3AL hanno partecipato alla giornata di promozione e valorizzazione del ruolo delle volontarie all’interno delle Protezione civile dal titolo “VolontariE di protezione civile, passi di cambiamento”.
La mattinata si è svolta allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni dove hanno preso la parola 8 volontarie di Protezione civile: la vicecapo del Dipartimento di Protezione Civile, una scienziata impegnata nella ricerca oncologica, un pilota di canadair e istruttrice di aereo ed elicottero, la funzionario tecnico di Regione Lombardia per la Protezione Civile, una ufficiale, maggiore dei Carabinieri, un’ingegnera all’Eucentre di Pavia e due Vigilesse del Fuoco. Tutte donne impegnate in ruoli operativi che hanno ripercorso la loro esperienza di volontarie raccontando con viva partecipazione la loro scelta del volontariato come scelta di vita per creare una sensibilità più attenta all’inclusione, al supporto e alla crescita della cultura della Protezione civile.
L’iniziativa rientra tra quelle di promozione delle attività di Protezione civile svolta dal CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) di Milano nord, del quale l’ITI-LSA Cartesio è scuola capofila ed è stata caldeggiata dall’impegno della prof.ssa Nadia Collia, responsabile interna dello stesso CPPC che promuove da anni e con successo nell’istituto e nella rete di scuole collegate le attività della Protezione Civile.
I giovani Cartesiani, accompagnati dal prof. Vincenzo Sardelli, hanno saputo cogliere l’invito a vivere una giornata diversa, aggiungendo un tassello prezioso alla loro formazione di cittadini attivi.