IL CARTESIO PRIMO CLASSIFICATO NELLA TAPPA LOMBARDA DEL CONCORSO “ART&SCIENCE ACROSS ITALY” CON "LUNA14"
Tra le 100 opere presentate dalle scuole della Lombardia a seguito della III edizione del percorso biennale “Art&Science” organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza, “Luna 14” ideata e realizzata da tre studentesse di 4AL, Basmalh Badr, Crestina Shenouda, Alessia Biafora, è risultata la prima classificata.
Il percorso ha previsto una fase formativa nella quale sono stati trattati temi scientifici con esperti e una fase creativa che si conclude Sabato 19 con la mostra ospitata all’Acquario Civico di Milano.
( https://artandscience.infn.it/tappa/milano-2021/ )
“Luna 14” racchiude il significato e l’importanza data al nostro Satellite nelle diverse culture, il contributo che la sua osservazione da parte di Galileo ha dato allo sviluppo scientifico e l’ispirazione che ha fornito anche alla letteratura. Tutto questo racchiuso in un’opera interattiva in cui è possibile osservare la luna nelle sue fasi.
Ora il percorso, riconosciuto come attività PCTO, continua a Maggio con la finale Nazionale a Napoli , con la speranza di proseguire verso il CERN di Ginevra e con la certezza di aver fatto esperienze di crescita preziose.