Il diplomato in "Grafica e Comunicazione":
- ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla;
- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
E' in grado di:
- intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
- utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:
- alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,
- alla realizzazione di prodotti multimediali,
- alla realizzazione fotografica e audiovisiva,
- alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,
- alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);
- gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente;
- descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in "Grafica e Comunicazione" consegue i risultati di
1 – Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in
relazione ai contesti d'uso e alle tecniche di produzione.
2 – Utilizzare pacchetti informatici dedicati.
3 – Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l'uso di diversi supporti.
4 – Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.
5 – Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.
6 – Realizzare prodotti multimediali.
7 – Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.
8 – Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
9 – Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.
Orario settimanale
Discipline comuni | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione / Attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Italiano |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua Straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Geografia |
1
|
||||
Diritto ed Economia |
2
|
2
|
|||
Matematica |
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Complementi di Matematica |
1
|
1
|
|||
Scienze della terra |
2
|
||||
Biologia | 2 | ||||
Fisica e Laboratorio |
3(1)
|
3(1)
|
|||
Chimica e Laboratorio |
3(1)
|
3(1)
|
|||
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica |
3(1)
|
3(1)
|
|||
Tecnologie informatiche |
3(2)
|
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3
|
||||
Discipline di indirizzo | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Teoria della comunicazione |
2
|
3
|
|||
Progettazione multimediale |
4(1)
|
3(1)
|
4(1)
|
||
Tecnologie dei processi di produzione |
4(1)
|
4(2)
|
3(2)
|
||
Organizzazione e gestione dei processi produttivi |
4(1)
|
||||
Laboratori tecnici |
6(6)
|
6(6)
|
6(6)
|
||
Ore di laboratorio complessive |
5
|
3
|
8
|
9
|
10
|
Totale ore settimanali |
33
|
32
|
32
|
32
|
32
|